mercoledì 30 settembre 2009

Komà Gallery 5° Giornata del Contemporaneo




“Turn Love to Video”
Di Christian Rainer
Dal: 3 Ottobre al 12 Ottobre
Inaugurazione: 3 ottobre 2009 dalle 21:00 alle 24:00,
Apertura Mostra: altri giorni dalle ore 20.00 alle 23.00
Luogo: Piazza Celestino V 86023 Montagano (cb)
Info: thepatchhorse@gmail.com tel: 347 5624436

koma’ Gallery da tempo svincolata dalla costrizione in un luogo fisso propone interventi di giovani artisti contemporanei in luoghi insoliti e spesso dimenticati della regione. In occasione della Giornata del Contemporaneo 2009 in un piccolo locale (ex fruttivendolo “C’ VA’”) in piazza Celestino V a Montagano (cb) ospita l’istallazione video “Tur Love To Video” di Christian Rainer, un originale progetto per il quale Christian Rainer ha invitato undici artisti provenienti da varie nazioni europee a realizzare un video su ogni brano del suo album “Turn Love To Hate”. Tutti i video sono contenuti in un dvd pubblicato insieme al cd, in vendita nei migliori negozi di dischi.
A rendere il progetto unico e senza precedenti è innanzitutto l’idea di aver coinvolto non dei registi di videoclip, ma video artisti attivi nel circuito dell’arte contemporanea, ognuno dei quali ha scelto un brano per realizzare un’opera in linea con la propria poetica e ricerca.
Gli artisti invitati
Karin Andesen (Germania/Italia), Andrea Facco (Italia), Flavio Favelli (Italia), Marc Giloux (Francia), Luca Lumaca (Italia), Gianluca Mattei (Italia), Christian Rainer (Austria/Francia/Italia), Shoggoth (Italia), Jerome Symons (Olanda), Cosimo Terlizzi (Italia) Ana Ticak (Serbia/Germania), Juha Van Ingen (Finlandia).

Un sito web http://www.turnlovetohate.com totalmente dedicato al progetto dove è possibile ascoltare i brani, guardare i video, leggere i testi delle canzoni ed entrare in diretto contatto con tutti gli artisti invitati.

AMACI ha scelto il 3 ottobre 2009 come data per la quinta edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso dall’Associazione e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico. La manifestazione, che nelle prime quattro edizioni ha visto crescere da 180 a 800 il numero degli aderenti, prevede quest’anno di coinvolgere circa 1000 istituzioni culturali che, per l’intera giornata, insieme ai musei associati ad AMACI, garantiranno ai visitatori l’ingresso gratuito ai loro spazi.
Porte aperte gratuitamente quindi, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.
Anche quest’anno, la Direzione Generale per la qualità e la Tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad AMACI e alla manifestazione, siglando la Giornata e tutti i suoi eventi.

Prosegue inoltre con successo il progetto di AMACI che vede protagonista di ogni edizione della Giornata un artista italiano di fama internazionale. Per la Giornata 2009, AMACI ha chiamato in scena Luigi Ontani, che ha concepito l’immagine guida dell’evento.

La Giornata del Contemporaneo non è, però, soltanto arte, ma anche impegno sociale. Il filo sottile della sperimentazione e della ricerca continua lega il mondo di AMACI ad AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che dal 1965 è impegnata nella lotta contro i tumori. AMACI e l’arte del nostro tempo scendono in campo per sensibilizzare la popolazione rispetto all’importante contributo italiano nella ricerca medica- sanitaria.





Promossa da

Associazione dei Musei d’Arte
Contemporanea Italiani
http://www.amaci.org

Con il sostegno di

Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Patrocinata da
Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Camera dei Deputati
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero degli Affari Esteri
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Unione delle Province Italiane
Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
ICOM Italia